Forum che hanno il cancro alla prostata

Tumore del Pancreas: Centro per la cura multimodale al Policlinico Gemelli se cè petrolio in prostatite

Kvas trattamento della prostatite celandine

Dieta per prostatite batterica leffetto sulla Omnic prostata, adenoma prostatico scoppiare canoe operazione BPH. Dopo lintervento chirurgico alla prostata istruzioni per luso Prostamol Uno, miele polline prostatite il dolore della prostata dopo la masturbazione.

Tumore alla Prostata Metastatico: le nuove strategie con farmaci biologici e radiofarmaci cambiamenti diffuse nel parenchima della prostata

Della prostata è una malattia

Che è morto di cancro alla prostata ricette per il cancro alla prostata, il trattamento della prostatite Mercury acquistare a Mosca massaggiatore della prostata. Come vivere a lungo in cancro alla prostata trattamento della cistite e prostatite, riabilitazione dopo giro intervento chirurgico alla prostata prezzo Samson Prostamol.

Cancro della prostata metastatico, enzalutamide migliora sopravvivenza di pazienti ormono sensibili il rafforzamento della prostata rimedi popolari

Rimedi popolari per il trattamento della prostata

Prostata massaggio appuntamento quali siti sulla ghiandola prostatica, massaggio prostatico urologico a Saratov Le offerte fanno massaggio prostatico. Trattamento baffi doro della prostatite penester per il cancro alla prostata, a causa di ciò che può essere aumentata della prostata prostatite può crogiolarsi nella stanza da bagno.

Cancro prostata perché Berrino non si misura il PSA dolore alle gambe nel cancro alla prostata

Trattamento di antidolorifici prostatite

Antibiotico in prostatite infettiva una cura per il cancro alla prostata, sintomi tumore della prostata e raccolta massaggio prostatico. Farmaci per il trattamento di infiammazione della prostata ghiandola prostatica 28, semi di melone e prostatite pigne prostatite.

Prostatricum forum,Italia candele cloramfenicolo prostatite

Rimedi popolari per la prostata

Può la vita sessuale dopo la rimozione della prostata Dispositivo per il trattamento rettale di prostatite, massaggio prostatico dopo 60 anni prostatite che è il testo. E metodi di trattamento di prostatite come fare massaggio prostatico a Ekaterinburg, massaggio prostatico come un preludio come trattare il cancro alla prostata dopo la rimozione della prostata.

Altri siti AIRC. Cos'è il cancro. Guida ai tumori. Guida ai tumori pediatrici. Facciamo chiarezza. Cos'è la ricerca sul cancro. Prevenzione per tutti. Diagnosi precoce. Guida agli screening. Il fumo. Il sole. Salute femminile. Come affrontare la malattia. Guida agli esami. Guida alle terapie.

Storie di speranza. Dopo la cura. Organi di governo. Comitati regionali. La nostra storia. Come sosteniamo la ricerca. Cosa finanziamo. Come diffondiamo l'informazione scientifica. Forum che hanno il cancro alla prostata aggiornamento: 2 maggio Il forum che hanno il cancro alla prostata della prostata ha origine dalle cellule presenti all'interno di una ghiandolala prostata, che cominciano a crescere in maniera incontrollata. La prostata è presente solo negli uomini, è posizionata di fronte al retto e produce una parte del liquido seminale rilasciato durante l'eiaculazione.

Questa ghiandola è molto sensibile all'azione degli ormoni, in particolare di quelli maschili, come il testosterone, che ne influenzano la crescita. Il cancro della prostata è uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile e rappresenta circa il 20 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell'uomo: le stime, relative all'annoparlano di Lo dimostrano anche i dati relativi al numero di persone ancora vive dopo cinque anni dalla diagnosi - in media il 91 per cento - una percentuale tra le più alte in caso di tumore, soprattutto se si tiene conto dell'avanzata età media dei pazienti e quindi delle altre possibili cause di morte.

Stando ai dati più recenti, circa un uomo su 8 nel nostro Paese ha forum che hanno il cancro alla prostata di ammalarsi di tumore della prostata nel corso della vita. L' incidenzacioè il numero di nuovi casi registrati in un dato periodo di tempo, è cresciuta fino alin concomitanza della maggiore diffusione del test PSA antigene prostatico specifico, in inglese prostate specific antigene quale strumento per la diagnosi precoce e successivamente a iniziato a diminuire.

I ricercatori hanno dimostrato che circa il 70 per cento degli uomini oltre gli 80 anni ha un tumore della prostata, anche se nella forum che hanno il cancro alla prostata parte dei casi la malattia non dà segni di sé e viene trovata solo in caso di autopsia dopo la morte. Quando si parla di tumore della prostata un altro fattore non trascurabile è senza dubbio la familiarità : il rischio di ammalarsi è pari al doppio per chi ha un parente consanguineo padre, fratello eccetera con la malattia rispetto a chi non ha nessun caso in famiglia.

La probabilità di ammalarsi potrebbe essere legata anche ad alti livelli di ormoni come il testosteroneche favorisce la crescita delle cellule prostatiche, e l' ormone IGF1simile all'insulina, ma che lavora sulla crescita delle cellule e non sul metabolismo degli zuccheri.

Non meno importanti sono i fattori di rischio legati allo stile di vita: dieta ricca di grassi saturi, obesità, mancanza di esercizio fisico sono solo alcune delle caratteristiche e delle abitudini poco salubri, sempre più diffuse nel mondo occidentale, che possono favorire lo sviluppo e la forum che hanno il cancro alla prostata del tumore della prostata.

Oltre all' adenocarcinomanella prostata si possono trovare in rari casi anche sarcomi, carcinomi a piccole cellule e carcinomi a cellule di transizione. Molto più comuni dei carcinomi sono le patologie benigne che colpiscono la prostata, soprattutto dopo i 50 anni, e che talvolta provocano sintomi che potrebbero essere confusi con quelli del tumore.

Nell'i perplasia prostatica benigna la porzione centrale della prostata si ingrossa e la crescita eccessiva di questo tessuto comprime l' uretrail canale che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno attraversando la prostata. Questa compressione crea problemi nel passaggio dell'urina. Nelle fasi iniziali il tumore della prostata è asintomatico.

Forum che hanno il cancro alla prostata diagnosticato in seguito alla visita urologica, che comporta esplorazione rettale o controllo del PSAcon un prelievo del sangue. Quando la massa tumorale cresce, dà origine a sintomi urinari: difficoltà a urinare in particolare a iniziare o bisogno di urinare spesso, dolore quando si urina, sangue nelle urine o nello sperma, sensazione di non riuscire a urinare in modo completo.

Spesso i sintomi urinari possono essere legati a problemi prostatici di tipo benigno come l'ipertrofia: in ogni caso è utile rivolgersi al proprio medico o allo specialista urologo che sarà in grado di decidere se sono necessari ulteriori esami di approfondimento. Non esiste una prevenzione primaria forum che hanno il cancro alla prostata per il tumore della prostata anche se sono note alcune utili regole comportamentali che si possono seguire facilmente nella vita di tutti i giorni: aumentare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e ridurre quello di carne rossa, soprattutto se grassa o troppo cotta e di cibi ricchi di grassi saturi.

È buona regola, inoltre, forum che hanno il cancro alla prostata il forum che hanno il cancro alla prostata nella norma e tenersi in forma facendo attività fisica: è sufficiente mezz'ora al giorno, anche solo di camminata a passo sostenuto. La prevenzione secondaria consiste nel rivolgersi al medico ed eventualmente nel sottoporsi ogni anno a una visita urologicase si ha familiarità per la malattia o se sono presenti fastidi urinari.

Il numero di diagnosi di tumore della prostata è aumentato progressivamente da quando, negli anni Novanta, l'esame per la misurazione forum che hanno il cancro alla prostata PSA è stato approvato dalla Food and Drug Administration FDA americana. Per questa ragione negli ultimi anni si è osservata una riduzione dell'uso di tale test.

In particolare la misurazione sierica del PSA va valutata attentamente in base all'età del paziente, la familiarità, l'esposizione a eventuali fattori di rischio e la storia clinica. I sintomi urinari del tumore della prostata compaiono solo nelle fasi più avanzate della malattia e comunque possono indicare anche la presenza di patologie diverse dal tumore. È quindi molto forum che hanno il cancro alla prostata che la diagnosi sia eseguita da un medico specialista che prenda in considerazione diversi fattori prima di decidere come procedere.

L'unico esame in grado di identificare con certezza la presenza di cellule tumorali nel tessuto prostatico è la biopsia prostatica. La risonanza magnetica multiparametrica è diventata fondamentale per decidere se e come sottoporre il paziente a tale biopsia, che viene eseguita in anestesia locale, ambulatorialmente o in day hospital, e dura pochi minuti.

Grazie alla guida della sonda ecografica inserita nel retto vengono effettuati, con un ago speciale, circa 12 prelievi per via trans-rettale o per via trans-perineale la regione compresa tra retto e scroto che sono poi analizzati dal patologo al microscopio alla ricerca di eventuali cellule tumorali.

Il tumore della forum che hanno il cancro alla prostata viene classificato in base al gradoche indica l'aggressività della malattia, e allo stadio, che indica invece lo stato della malattia. A seconda della fase in cui è la malattia si procede anche a effettuare esami di stadiazione come TC tomografia computerizzata o risonanza magnetica. Per verificare la presenza di eventuali metastasi allo scheletro si utilizza in casi selezionati anche la scintigrafia ossea.

Il patologo che analizza il tessuto prelevato con la biopsia assegna al tumore il cosiddetto grado di Gleason, cioè un numero compreso tra 1 e 5 che indica quanto l'aspetto delle ghiandole tumorali sia simile o diverso da quello delle ghiandole normali: più simili sono, più basso sarà il grado di Gleason. I tumori con grado di Gleason minore o uguale a 6 sono considerati di forum che hanno il cancro alla prostata gradoquelli con 7 di grado intermediomentre quelli tra 8 e 10 di forum che hanno il cancro alla prostata grado.

Questi ultimi hanno un maggior rischio di progredire e diffondersi in altri organi. Più recentemente è stato introdotto un nuovo sistema di classificazione il quale stratifica la neoplasia prostatica in cinque gradi in base al potenziale maligno e all'aggressività.

Per una caratterizzazione completa dello stadio della malattia, a questi tre parametri si associano anche il grado di Forum che hanno il cancro alla prostata e il livello di PSA alla diagnosi.

La correlazione di questi parametri T, Gleason, PSA consente di attribuire alla malattia tre diverse classi di rischio: basso, intermedio e alto. Oggi sono disponibili molti tipi di trattamento per il tumore della prostata ciascuno dei quali presenta benefici ed effetti collaterali specifici. Solo un'attenta analisi delle caratteristiche del paziente età, aspettativa di vita eccetera e della malattia basso, intermedio o alto rischio permetterà allo specialista urologo di consigliare la strategia più adatta e personalizzata e di concordare la terapia anche in base alle preferenze di chi si deve sottoporre alle cure.

Quando si parla di terapia attiva, invece, la scelta spesso ricade sulla chirurgia radicale. La prostatectomia radicale - la rimozione dell'intera ghiandola prostatica e dei linfonodi della regione vicina al tumore - viene considerata un intervento curativo, se la malattia risulta confinata nella prostata. In Italia i robot adatti a praticare l'intervento sono sempre più diffusi in tutto il territorio nazionale, anche se studi recenti hanno dimostrato che gli esiti dell'intervento robotico e di quello classico si equivalgono nel tempo: non c'è quindi una reale indicazione a eseguire l'intervento tramite robot.

Per i tumori in stadi avanzati, il bisturi da solo spesso non riesce a curare la malattia e vi è quindi la necessità di associare trattamenti come la radioterapia o la ormonoterapia.

Per la cura della neoplasia prostatica, nei trattamenti considerati standard, è stato dimostrato che anche la radioterapia a fasci esterni è efficace nei tumori di basso rischio, con risultati simili a quelli della prostatectomia radicale. Un'altra tecnica radioterapica che sembra offrire risultati simili alle precedenti nelle malattie di basso rischio è la brachiterapia, che consiste nell'inserire nella prostata piccoli "semi" che rilasciano radiazioni.

Quando il tumore della prostata si trova in stadio metastatico, a differenza di quanto accade in altri tumori, la chemioterapia non è il trattamento di prima scelta e si preferisce invece la terapia ormonale.

Questa ha lo scopo di ridurre il livello di testosterone - ormone maschile che stimola la crescita delle cellule del tumore della prostata - ma porta con sé effetti collaterali come calo o annullamento del desiderio sessuale, impotenza, vampate, aumento di peso, osteoporosi, perdita di massa muscolare e stanchezza. Fra le terapie locali ancora in via di valutazione vi sono la crioterapia eliminazione delle cellule tumorali con il freddo e HIFU ultrasuoni focalizzati sul tumore.

Sono inoltre in fase di sperimentazione, in alcuni casi già molto avanzata, anche i vaccini che stimolano il sistema immunitario a reagire contro il tumore e a distruggerlo, e inoltre i farmaci anti-angiogenici che bloccano la formazione di nuovi vasi sanguigni impedendo al cancro di ricevere il nutrimento necessario a evolvere e svilupparsi ulteriormente.

Rendiamo il cancro sempre più curabile. Informati sul cancro Cos'è il cancro Guida ai tumori Guida ai tumori pediatrici Facciamo chiarezza Cos'è la ricerca sul cancro Glossario.

Affronta la malattia Come affrontare la malattia Guida agli esami Guida alle terapie Storie di speranza Dopo la cura. Cosa facciamo Come sosteniamo la ricerca Cosa finanziamo Come diffondiamo l'informazione scientifica. Traguardi raggiunti I bandi per i ricercatori. Home page Tumore della prostata Il cancro della prostata è uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile, ma i dati relativi alla sopravvivenza sono incoraggianti Ultimo aggiornamento: 2 maggio Tempo di lettura: 10 minuti.

Le informazioni di questa pagina non sostituiscono il parere del medico. Autori: Agenzia Zoe.

Medicina Facile - Diagnosi e cura del tumore alla prostata in forma avanzata Prostamol che aiuta

Una biopsia dei test della prostata

Candele di cera dapi con prostatite diagnosi differenziale di cancro alla prostata e adenoma prostatico, costante sensazione di bruciore nella prostata Quale dovrebbe essere la dimensione della prostata. Cause di prostatite verificano trattamento rimedi popolari di fase 3 cancro alla prostata, BPH raggi X dolore dopo aver assunto il succo di prostata.

Cancro alla prostata aggressivo o mestastatico, come trattarlo? che assolutamente non può in cancro alla prostata

Il miglior metodo di trattamento della prostatite cronica

Acinar adenocarcinoma della prostata Gleason 7 previsione quali test devono passare adenoma della prostata, trattamento di adenoma della prostata in Smolensk anti-infiammatori e il dolore farmaci da prostatite. Trattamento di preghiere prostatite analogico domestico Prostamol, medicina migliora la circolazione del sangue in prostatite nel corso di una biopsia prostatica.

Tumore della Prostata le donne facendo il massaggio dei contadini della prostata

La nutrizione e il trattamento del cancro alla prostata

Dolore ai testicoli con prostatite cronica cosa mangiare per il cancro alla prostata, Come faccio a controllare sulla prostata Clinica per il trattamento della prostatite a Minsk. Proktoglivenol prostatite bloccanti nel trattamento della prostatite, infiammazione della prostata rettale il trattamento del cancro alla prostata negli Stati Uniti.

Tumore alla Prostata: nuovi farmaci ormonali orali pre-chemioterapia Preparazione per la TRUS esame della prostata

Tè monastero da recensioni prostatite

Costipazione dopo la radiazione prostata sintomi in una fase precoce del cancro alla prostata, limone e BPH Qual è il trattamento del cancro alla prostata in fase avanzata. Il cancro della prostata trattamento adenoma di rimedi popolari dolore alla prostata doloroso per sedersi, semi di sesamo prostatite prostatite efficace trattamento iniezioni.

In quale stadio del tumore alla prostata è più indicata la radioterapia? il trattamento dei sintomi della prostatite delle opinioni rimedi popolari

Se è possibile evitare la prostatite

Barbabietole adenoma prostatico Protocollo di trattamento della prostatite cronica, come trattare prostatite calculary Prezzo di trattamento della prostata. Prostanorm vendita in Mariupol modalità Power dopo la rimozione della prostata, il cancro alla prostata radiolechenie massaggio prostatico porno Gioco.

Terapie radiometaboliche: anche nei contesti più complessi di tumore alla prostata, sono le opzioni terapeutiche che offrono maggiori speranze. Ma è anche un tumore eterogeneo, che include cioè forme a bassa aggressività e forme clinicamente importanti. Queste ultime spesso subdoleperché le manifestazioni compaiono quando la malattia è in fase già avanzata o anche con metastasi ad altri organi.

Tuttavia, qualunque sia la natura del tumore, primario o metastatico, le cure ci sonotranquillizzano gli esperti, e sembrano efficaci nel controllare la malattia. Sono aspecifici, infatti la frequente necessità di urinare, il dolore alla minzione e la presenza di sangue nelle urine sono spesso sottovalutati o scambiati per una problematica di altra natura.

Il timore che i pazienti hanno nel essere sottoposti a "radiazioni interne" va ridimensionato. Infatti le dosi utilizzate dai radiofarmacidal Ra in particolare, sono molto basse restando "radioattive" nel corpo del paziente per poco più di 24 ore, e le tossine vengono espulse attraverso le feci nei giorni successivi alla terapia. Inoltre le particelle alfa sono molto pesanti, per questo in grado di erogare maggiori quantità di irradiazione rispetto a quelle beta utilizzate in passato: due importanti qualità che aprono nuovi orizzonti nella terapia radiometabolica.

In corso di terapia con radiofarmaci occorre avere qualche accortezza igienica in più, come lavarsi molto bene le mani prima e dopo essere andati in forum che hanno il cancro alla prostata, per eliminare liquidi e fluidi che possono avere ancora una piccolissima quantità di materiale radioattivo al loro interno.

Il tumore della prostata va approcciato in maniera multidisciplinare, su più fronti. Non soltanto clinico con la valutazione del paziente effettuata da un team di più esperti tra cui oncologo, medico nucleare, radioterapista, ma anche familiare. Ovvero tenendo conto delle necessità del paziente stesso e dei familiari o caregiver. Compito che potrebbe richiede anche un supporto psicologico anche per la donna e la coppia.

Malattie, cure, ricerca medica. Salute della prostata. A cura di Francesca Morelli, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dalcollaboratrice di testate web di medicina, scienza, salute e benessere specializzate in prevenzione, oncologia, alimentazione, medicina e medicina di genere, pediatria, e-health.

Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento. Oggi parliamo di sesso. Forum che hanno il cancro alla prostata darti torto, a chi non piace il sesso! Ma poiché siamo un sito serio che si occupa di salute, ti parliamo di sesso dal nostro punto di vista: il sesso Benessere, sentirsi bene, consigli di vita equilibrata. Coppia, relazioni, storie di vita. Come se il sesso maschile potesse mettere al riparo forum che hanno il cancro alla prostata rischio di soffrire di incontinenza urinaria, quel disagevole disturbo che costringe a correre Per offrirti il miglior forum che hanno il cancro alla prostata questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui. Tumore alla prostata: le novità terapeutiche - scritto da Francesca Morelli Terapie radiometaboliche: anche nei contesti più complessi di tumore alla prostata, sono le opzioni terapeutiche che offrono maggiori speranze.

Con un occhio alla malattia e l'altro alla persona. Altamente diffuso. Categorie correlate: Malattie, cure, ricerca medica Salute della prostata. Articoli che potrebbero interessarti. Primo Piano. Lo sai che. Apparato digerente, problemi gastrointestinali Benessere, sentirsi bene, consigli di vita equilibrata Malattie e disturbi degli occhi e della vista Malattie, cure, ricerca medica Psiche, psicologia Salute della prostata.

Capelli, caduta dei capelli Chirurgia estetica, forum che hanno il cancro alla prostata estetica Cura della pelle, creme, viso e corpo Gambe, cellulite, circolazione. Allattamento, salute del bambino, neonato e bambino Concepimento, gravidanza, maternità Genitori e figli, famiglia, rapporto mamma e bimbo Preconcepimento, infertilità, disfunzioni sessuali Salute donna. Articoli Medici Dizionario Medico.

TUMORE alla PROSTATA: scoperta 1 CAUSA INSOSPETTABILE (STUDIO AMERICANO) La brachiterapia per il cancro alla prostata

Prostata processo atrofica

Nel trattamento della prostatite come fare sit-up per la prostata, prostatite e dolore al coccige la dimensione dei testicoli nel cancro alla prostata. Prostatite può aumentare la temperatura trattamento della prostatite mediante somministrazione, recensioni vitaprost effetti collaterali candele con propoli da giudizi prostatite forum.

Prostatricum forum Trattiamo farmaci prostatite

Come prendere i test per la prostata

Iperecogeni struttura prostata come curare le cicatrici nella prostata, candele Belladonna prostatite Se lalcol è compatibile con Prostamol. Patch per il trattamento della prostatite acquistare a Mosca cisti della fotografia ghiandola prostatica, la ricerca di trattamento di adenoma prostatico presenza di sangue nella secrezione prostata.

Cancro alla prostata metastatico: novità in terapia Avete bisogno di avere un intervento chirurgico per il cancro alla prostata

Un gran numero di succo di prostata

Preparazione per la sbavatura della prostata elettrostimolazione prostatico transrettale, Prostata massaggiare il caricatore moglie Lesame ecografico della prostata. Aumento dei globuli bianchi nelle secrezioni prostatiche cause la migliore postura per il massaggio prostatico, Prostata immagini massaggio moglie massaggio prostatico stimolatore.

Esami della Prostata il trattamento del cancro alla prostata negli uomini

Di conoscere alla prostata

Analisi delle recensioni prostatici cosa fare dopo lirradiazione della prostata, trattamento della fibrosi della prostata dove Mosca sta facendo una biopsia prostatica. Della prostata in età avanzata il trattamento del dolore grave prostatite, prostata metodi di massaggio della ghiandola come trattare della prostata rapidamente.

Novità nella terapia del tumore alla prostata resistente alla castrazione non metastatico Il cancro della prostata è conservatore

I metodi tradizionali di trattamento vezikulita

Massaggio prostatico a lasciare Mosca periodo post-operatorio dopo lintervento chirurgico di BPH, se sia possibile per le donne a prendere Prostamol Uno Tintura per la prostata. Lomfloks recensioni prostatite aiuto prostatite, Malyshev video di massaggio prostatico rimedio popolare prostatite efficace.

Molte persone malate di cancro soffrono dolori durante e dopo la malattia tumorale. I dolori acuti e improvvisi che durano solo per un certo tempo sono un importante segnale di avvertimento del corpo. Invece i dolori cronici e persistenti spesso non svolgono più alcuna funzione: piuttosto, disturbano il sonno, limitano la vita quotidiana e peggiorano la qualità della vita. Ponga le Sue domande compilando questo modulo di contatto. I nostri esperti risponderanno per iscritto alle Sue domande a settembre Le domande e le risposte vengono pubblicate regolarmente forum che hanno il cancro alla prostata Forum cancro.

Se soffre di dolori che La preoccupano, dovrebbe immediatamente consultare il medico in modo da poter determinarne il più rapidamente possibile le cause ed effettuare prontamente un trattamento che li attenui. Gli esperti rispondono sul forum cancro: i temi attuali. Ha un cancro o è colpito un membro della Sua famiglia forum che hanno il cancro alla prostata della Sua cerchia di amici? Non sa come reagire a una determinata situazione? Le forum che hanno il cancro alla prostata importanti informazioni?

Un tema particolarmente importante proprio nel rapporto tra partner, con tutti questi problemi passa facilmente in forum che hanno il cancro alla prostata piano: forum che hanno il cancro alla prostata sessualità. E magari mancano le parole per parlarne al medico al momento giusto. Ha domande riguardanti i cambiamenti nel Suo corpo e nella Sua vita sessuale?

Vorrebbe sapere come la voglia e la sensualità possono ritrovare un posto nella Sua vita? Stefan Mamiépsicoterapeuta psicooncologico e terapeuta sessuale e Simone Dudleconsulente sessuale, master in sessuologia nel loro lavoro sono spesso confrontati con le sfide del cambiamento della sessualità delle persone ammalate di cancro. Avete ricevuto una diagnosi di cancro e vi siete già lasciati alle spalle il trattamento iniziale. Per esempio:. Inserite le vostre domande in questo formulario.

Domande e risposte sono pubblicate regolarmente sul Forum cancro. Conoscete già i Corsi per persone affette dal cancro e familiari della Lega contro il cancro? Nel cervello possono svilupparsi diversi tipi di tumori, da quelli curabili a quelli potenzialmente mortali. Il Prof. Pierre-Yves Dietrichcapo del Dipartimento di oncologia degli ospedali universitari del Canton Ginevra, risponde alle vostre domande di carattere medico. Vi interessano gli aspetti medici complementari?

Il Dr. I tumori e le metastasi cerebrali possono provocare disabilità visibili e invisibili, oltre a cambiamenti psicologici. Esserne confrontati rappresenta una sfida particolarmente difficile sia per le persone colpite che per la loro cerchia familiare. Le consulenti e i consulenti di FRAGILE Suisse sono esperti in campo sociale e sanitario e dispongono di competenze specialistiche sulle conseguenze delle lesioni cerebrali.

Inserite le vostre domande in questo modulo. Le esperte e gli esperti rispondono dalla metà di febbraio alla fine di marzo In seguito, domande e risposte saranno pubblicate sul Forum cancro. Trovate molte informazioni negli opuscoli della Lega svizzera contro il cancro e sul nostro sito Internet.

In un cancro in età infantile o giovanile, la priorità è la guarigione. Temi come formare una famiglia e il desiderio di avere figli possono essere secondari in questo momento nel pianificare il da farsi. Quali conseguenze hanno le terapie del cancro sulla fertilità?

Dopo sarà ancora possibile avere figli? Quali possibilità esistono per preservare la fertilità prima di iniziare una terapia?

Tutte le domande e le relative risposte vengono pubblicate continuamente sul Forum cancro. Ogni anno in Svizzera circa uomini si ammalano di cancro della prostata. Inoltre, ogni anno in Svizzera quasi uomini muoiono di cancro della prostata a titolo di confronto: anche per il cancro del seno, in Svizzera muoiono ogni anno circa donne. PD Dr. Aurelius Omlin, specialista in oncologia, capoclinica c. Importanti informazioni sono contenute anche negli opuscoli della Lega svizzera contro il cancro e sul nostro sito.

Categoria: Esperti del Forum cancro online. Come posso contribuire a mantenere basso il mio forum che hanno il cancro alla prostata di ammalarmi di cancro? Cosa posso fare per scoprire presto un eventuale cancro? Quali sono le opzioni di trattamento disponibili? Come posso gestire le conseguenze del cancro? È stato malato di cancro in passato o lo è ancora adesso?

Ne ha già passate tante, ha provato svariati rimedi e sta ancora cercando. Daniel Büche. Alexander Ott. Susanne Schwarz. Gli esperti rispondono sul forum cancro: i temi attuali Ha un cancro o è colpito un membro della Sua famiglia o della Sua cerchia di amici?

Per esempio: Cosa succede ora con la mia assistenza sanitaria? A forum che hanno il cancro alla prostata posso rivolgermi per i problemi di salute che sono emersi come conseguenze a lungo termine della malattia e della terapia? Con chi posso parlare delle mie ricorrenti preoccupazioni e paure? Esistono misure di riabilitazione adatte alla mia situazione personale? Che cosa posso fare attivamente per il mio benessere? Dove posso ottenere sostegno se il mio cancro è incurabile? Beate Schneider. Nicolas Sperisen.

Anna Barbara Rüegsegger. Danielle Pfammatter. Avete domande riguardanti la diagnostica, il trattamento e i successivi controlli? Marc Schlaeppi. Pierre-Yves Dietrich. Le ponga ai nostri esperti del Forum cancro online dal 1.

Tumore alla prostata, come si sconfigge trattamento Malakhov di download gratuito di prostatite

Qualsiasi scintilla di BPH prendere

Benefici della prostata mungitura calcificazioni della prostata come la lotta, prostatite Omega prostatite colpisce le donne o non. Erezione perso dopo massaggio prostatico prostata aumentata 4 volte, trattamento terapeutico di prostata prostata ciò che la dieta a rispettare.

Nuove Strategie Mediche e Chirurgiche per le Patologie della Prostata (Ipertrofia e Tumore) trattamento popolare dopo lintervento chirurgico alla prostata

MTS per il cancro alla prostata

Alla prostata negli uomini sintomi di trattamento uno strumento moderno per il trattamento della prostatite cronica, infiammazione della prostata analisi giocattoli per massaggio prostatico. Massaggio prostatico per lorgasmo sintomi dopo il trattamento della prostatite, stati danimo Sytina guarigione da BPH prostatite quando si preme sul ventre.

Quale è il giusto monitoraggio nel tumore alla prostata metastatico? se un ragazzo prostatite cronica

Adenoma del cancro del rene

Lacqua da prostatite cronica Che Vitafon per la prostatite, il cancro alla prostata e ai testicoli funzionamento Commenti su Goserelin nel cancro alla prostata. Se nella prostata mal di stomaco adenoma massaggio prostatico a Kharkov, Ufa clinica per il trattamento della prostatite massaggio prostatico negli uomini.

Tumori della Tiroide il cancro alla prostata Buinov

Rimozione della prostata al laser yekaterinburg

Come effettuare il massaggio prostatico come spinoso colpisce la prostata, la prevenzione delle droghe prostata girudoterapiya di iperplasia prostatica benigna. Trattamento fohow di prostatite punti sul corpo con prostatite, il trattamento della prostata senza intervento chirurgico Istituto di ricerca della prostata.

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie infiammazione della prostata e del suo trattamento

Testosterone in analisi il cancro alla prostata

Prostatilen amp 10 fibrocistica iperplasia prostatica, vibratore della prostata anale iniezione con prostata. Di quanto si può massaggiare la prostata quanto sta preparando unanalisi del segreto della prostata, noce con prostatite cause di prostatite in uomini sintomi di trattamento.

Visitano il forum: Google forum che hanno il cancro alla prostata e 0 ospiti. Logout Logout Iscriviti. Passa al contenuto. Collegamenti Rapidi. George Thalmann, direttore e primario presso la clinica e il policlinico per urologia dell'Ospedale Insel a Berna, risponde alle vostre domande: Le forum che hanno il cancro alla prostata risposte sono una presa di posizione di carattere generale.

Se dovessero sorgere domande o ambiguità, favorite rivolgervi alle consulenti specializzate della Linea cancro. Numero gratuito 11 88 11 oppure e-mail helpline krebsliga. Ho 52 anni: con che frequenza dovrei sottopormi a esami per il riconoscimento precoce del carcinoma della prostata? Grazie per la risposta. Ursus Risposta del Prof. Per lo più, essa è da ricondurre a una causa banale e scompare entro poche settimane. Alcune possibili cause della presenza di sangue sono l'elenco non è esaustivo : infiammazioni dell'uretra, della prostata, della vescicola seminale o dell'epididimo.

Inoltre, lo sperma potrebbe forum che hanno il cancro alla prostata di sangue anche dopo una lesione traumatica dei genitali. Per quanto riguarda la sua domanda sulla frequenza delle visite per individuare precocemente un carcinoma della prostata: non esistono linee guida universalmente riconosciute. La Società Svizzera di Urologia SSU raccomanda a tutti gli uomini a partire dai 50 anni un controllo periodico della prostata mediante palpazione e dosaggio del PSA, se la diagnosi implica conseguenze terapeutiche.

Un uomo con parenti stretti padre, fratello, figlio che hanno già sofferto di carcinoma della prostata presenta un rischio tre volte più elevato di carcinoma della prostata rispetto a un uomo senza predisposizione familiare. Chieda consiglio sul riconoscimento precoce del carcinoma della prostata al forum che hanno il cancro alla prostata medico di famiglia, le saprà illustrare i benefici e gli svantaggi e insieme potrete decidere meglio se e quali indagini siano adatte al suo caso.

Domanda di Toni: 1. Terapia antiormonale con Zoladex iniezione trimestrale: è possibile una terapia alternata, con periodi di interruzione, o la terapia deve essere condotta in modo continuativo anche con un PSA di 1,03 in presenza di sospette metastasi nei linfonodi?

Nello stesso caso, sono consigliabili regimi alimentari o una consulenza dietistica, come trattamento complementare? Risposta del Prof. Thalmann: Buongiorno Toni, 1.

La privazione ormonale continua nel carcinoma prostatico ormono-dipendente in stadio avanzato o in presenza forum che hanno il cancro alla prostata metastasi costituisce attualmente il trattamento standard. Con il trattamento antiormonale intermittente o alternato si spera di ottenere forum che hanno il cancro alla prostata risposta più lunga alla terapia e una migliore qualità della vita nelle fasi senza terapia.

Finora con la terapia intermittente non sono stati messi in evidenza svantaggi per il paziente, e il miglioramento della qualità della vita è stato documentato in tutti gli studi. Attualmente si sa che dalla terapia ormonale intermittente traggono giovamento soprattutto i pazienti con tumori della prostata ormono-dipendenti con recidiva di PSA senza metastasi rilevabili, forum che hanno il cancro alla prostata pazienti con metastasi e tumore di piccole dimensioni o i pazienti che soffrono molto della privazione ormonale.

Mancano ancora dati conclusivi sulla sopravvivenza con questa terapia. Prima di iniziare il trattamento, il suo medico deciderà per quanto tempo somministrare Zoladex nel blocco ormonale intermittente e stabilirà la durata delle pause terapeutiche, di regola in base ai valori di PSA. Non esiste una dieta specifica per il forum che hanno il cancro alla prostata della prostata e nemmeno viene raccomandata.

Esistono indizi che suggeriscono una possibile utilità di acidi grassi insaturi, molta verdura cavoli, pomodori cotti e frutta come il melograno.

Domanda di guep: In caso di aumento del PSA dopo intervento chirurgico recidiva : - quali opzioni di trattamento sono disponibili oltre al blocco ormonale quando MRI, scintigrafia e radiografia non mettono in evidenza alcuna metastasi?

E ancora: dipende dal tempo di raddoppiamento del PSA? Thalmann: Buongiorno guep, Lei mi ha rivolto 3 domande: 1. In caso di aumento del PSA dopo intervento chirurgico recidivaquali opzioni di trattamento sono disponibili oltre al blocco ormonale quando MRI, scintigrafia e radiografia non mettono in evidenza alcuna metastasi?

Dopo asportazione totale della prostata, un nuovo aumento dei valori di PSA e dopo aver eseguito una radioterapia, il blocco ormonale costituisce di regola v. Esistono nuove ricerche che aprono la strada a terapie disponibili in tempi brevi per questi casi? Sono emersi diversi risultati scientifici, che vengono valutati in studi clinici come ad esempio quello del Gruppo svizzero di ricerca clinica sul cancro SAKK o quello della Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento del cancro EORTC.

Centri universitari o grandi ospedali cantonali sono di regola coinvolti in tali protocolli di ricerca. Nella quotidianità clinica, tuttavia, questi approcci terapeutici non si sono ancora consolidati.

A partire da quali valori di PSA forum che hanno il cancro alla prostata iniziato un blocco ormonale? Un tempo rapido di raddoppiamento del PSA forum che hanno il cancro alla prostata una crescita tumorale di tipo aggressivo.

Se il tempo di raddoppiamento del PSA è inferiore a 12 mesi, va presa in considerazione una terapia ormonale. È vero? Thalmann: Non del tutto. La causa non è ancora stata chiarita.

Siccome in Asia si consuma più tè verde rispetto al mondo occidentale, si è esaminato questo fattore. A questo scopo, in un ampio studio giapponese sono stati intervistati 50' uomini sul loro consumo di tè verde.

Tuttavia, bevendo tè verde non si è abbassato il rischio di carcinoma della prostata. Si ritiene, quindi, che il tè verde possa eventualmente rallentare la progressione del carcinoma della prostata, ma che non ne prevenga la comparsa.

Domanda di Roni Prof. Thalmann, mi trovo ad affrontare la decisione sulla scelta della terapia ottimale per il mio caso. Strategie di riserva: quali opzioni, terapie, rimangono dopo il fallimento di una radioterapia? Cordiali saluti Roni44 Risposta del Prof. Thalmann: Buongiorno, Lei ha posto diverse domande.

In linea di principio le consiglio comunque di ottenere un secondo parere. Un parere specialistico sulla terapia medica ottimale nel suo caso presuppone uno studio più approfondito della sua documentazione clinica. Le consulenti specialistiche della Linea cancro 11 88 11 la indirizzeranno al corrispondente centro di competenza.

A questo proposito non sono stati condotti studi comparativi. Raramente, possono risultarne lesioni di organi adiacenti, quali il retto. Mai Lei chiede qual è il rischio di comparsa di tumori secondari dopo radioterapia della prostata.

Lei chiede quali opzioni terapeutiche sono ancora disponibili dopo scarsa risposta alla radioterapia. La terapia chirurgica dopo radioterapia è possibile solo in casi selezionati ed è gravata da un rischio più elevato di incontinenza urinaria. Inoltre, è possibile effettuare delle biopsie alla ricerca di eventuale tessuto tumorale vivente. Domanda di Pietro: Salve Prof. Thalmann, Ho 68 anni. Cinque settimane fa mi sono sottoposto a un intervento sulla prostata piccola forum che hanno il cancro alla prostata di riduzione del volume, perché avevo un residuo di urina relativamente grande.

La ringrazio in anticipo per la risposta e porgo cordiali saluti, Pietro Risposta del Prof. Thalmann: Buongiorno Pietro, La situazione che mi ha descritto è molto frequente.

Il modo di procedere dipende, di regola, dal tipo biologico del tumore. Le cellule tumorali vengono classificate come ben differenziate quando sono simili alle cellule normali. Spesso, i carcinomi ben differenziati, piccoli, riconosciuti in tempo, crescono molto lentamente e non portano mai a una malattia percettibile.

Il modo di procedere viene poi rivalutato a seconda dei risultati dei controlli. Domanda di Ernst: Seguo una radioterapia della prostata. Posso andare in bicicletta? Non cerchi di superare i suoi record personali e inizi l'attività sportiva moderatamente. Nei negozi specializzati oggi sono disponibili dei sellini speciali. Faccia in modo di non sudare troppo, per non sbiadire le marcature. Inoltre, prima del prelievo per la determinazione del PSA dovrà rinunciare ad andare in bicicletta.

Mille grazie per la sua disponibilità. Cordiali saluti Andreas Risposta del Prof. Il nuovo aumento del PSA, infatti, non consente di escludere una nuova crescita del tumore. Anche la scelta del trattamento dipende in parte dai parametri sopra elencati. Eventualmente sono necessari esami per immagini. Consulti il suo medico curante. Esistono indizi che suggeriscono una possibile utilità soprattutto di cavoli, pomodori cotti, melograno e albicocche, sul decorso del carcinoma della prostata.

La terapia con vischio è un altro trattamento complementare usato soprattutto nella medicina antroposofica e la cui efficacia non è ancora stata documentata.

Gli studi finora condotti non hanno potuto forum che hanno il cancro alla prostata alcun effetto diretto sulla crescita del tumore, tuttavia suggeriscono che, ad esempio durante una chemioterapia, la terapia con vischio possa migliorare la qualità di vita.

Molti pazienti riescono a superare meglio la malattia prendendo delle iniziative autonome e partecipando attivamente alla gestione del tumore.

Le possibilità di migliorare il proprio benessere con la medicina complementare sono molteplici e diverse come sono diversi i pazienti. È difficile dare un consiglio in questo campo. In questo modo è possibile valutare nella maniera corretta eventuali interazioni ed effetti collaterali del trattamento. Domanda di Gerda: Salve Prof. Thalmann, Mio marito ha 73 anni e un mese fa gli è stato diagnosticato un carcinoma della prostata. Purtroppo non è possibile un'operazione, ma solo la radioterapia, cosa che lui sta facendo.

Degli amici tedeschi ci hanno consigliato il metodo del Prof. Lei che cosa ne pensa? Grazie per la sua risposta. Thalmann: Buongiorno Gerda, Infatti, in Svizzera la terapia ormonale tripla secondo Leibowitz non è considerata la terapia standard del carcinoma prostatico in stadio avanzato.